sabato 23 febbraio 2008

Parlare di cancro si può e si deve...

Pordenone, 21 febbraio 2008
Serata di presentazione del libro con, da sinistra, PINO ROVEREDO scrittore,
MILENA BIDINOST,
MARTINA GHERSETTI giornalista e UMBERTO TIRELLI direttore della Oncologia del Cro di Aviano


"Mi riprendo il biglietto"

Un nuovo cielo dopo la chemio


Autobiografia di una rinascita.

Perchè al cancro, a volte, si può anche dire GRAZIE!




Prefazione Pino ROVEREDO, scrittore

Editore Laboratorio di comunicazione Donando, Aviano (Pn)

Info: info@donando.org; milena_bidinost@hotmail.com


Il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza


LA STORIA

“Lei ha un cancro”. Da questa diagnosi tagliente come lama di coltello ha inizio il viaggio di una donna di 29 anni di Cordenons (Pn) che alla morte non ci aveva mai pensato prima. Un peregrinare tra visite, cure, sale operatorie di ospedali durato un anno. Nel ricordarne le tappe, l’autrice, ci prende per mano fin giù infondo alla paura di non farcela, alla rabbia di fronte ad una diagnosi tardiva, alla vergogna di una parrucca indossata, alle speranze e ai progetti di una vita che vuole continuare. Nel rapporto con la famiglia e con il mondo esterno, dentro la femminilità e la sessualità violate. Alla scoperta di una forza e di una fede mai conosciute prima. La sua è l’intima confessione di una svolta e di una rinascita. Di come la malattia possa, spesso, diventare un’opportunità.

LA PREFAZIONE

Col cuore e con gl’occhi: ho letto Milena Bidinost. Stati d’animo che si mescolano nel sapere, perché le sue righe sollevano, fermano il pensiero, e accendono l’ipotesi, avvolgendo sempre l’attenzione con la forza discreta di una buona educazione, quasi del sussurro, anche quando la storia gli lancia dietro la malcreanza dell’offesa”.
Pino Roveredo


MILENA BIDINOST. E’ nata a Pordenone nel 1975 e risiede a Cordenons. Laureata in Scienze Politiche, è giornalista pubblicista. Collabora con Il Gazzettino e alcuni periodici informativi locali. “Mi riprendo il biglietto” è la sua prima pubblicazione.

Contattate l’autrice milena_bidinost@hotmail.com

PINO ROVEREDO. E' nato a Trieste nel 1954 dove vive. Operatore di strda, scrittore e giornalista, collaboratore del "Piccolo" di Trieste, fa parte di varie organizzazioni umanitarie che operano in favore delle categorie disagiate. Tra le sue opere, Capriole in salita (1996), La città dei cancelli (1998), Schizzi di vino in brodo (2000), Ballando con Cecilia (2000), Mandami a dire, vincitore nel Premio Campiello 2005 e Caracreatura uscito nel 2007.